Business people and metaphoric obstacle
Che cos’è realmente la crisi?
Nell’antica Cina l’ideogramma che rappresentava la parola “crisi” era composto da due simboli, uno che significa “pericolo” e l’altro “occasione“. E’ evidente che già in passato in oriente sapevano che nelle tenebre di ogni avversità si può trovare un aspetto luminoso, basta solo avere il coraggio di cercarlo nelle difficoltà della vita.
La crisi arriva per mettere in dubbio le nostre certezze, la nostra identità e, spesso, ci conduce verso un bisogno di rinnovamento, a riscoprire la nostra autenticità e le risorse innate che nemmeno pensavamo di avere.
Affrontare la crisi per crescere
La crisi non rappresenta un vero e proprio pericolo come viene interpretato dalla nostra mente, in realtà può essere una grande occasione di svolta se affrontata nella giusta maniera. I media e l’educazione scolastica ci informano costantemente che tutti i problemi attuali sono generati dall crisi economica che stiamo attraversando, cosa non del tutto veritiera perchè proprio in questo momento storico molte persone si stanno arricchendo e molti milionari stanno diventando ancora più milionari.
Certamente è difficile trovare nella crisi una possibilità di crescita personale, anche perchè il lavoro come l’economia del nostro paese sono in crisi e questo contribuisce ad aumentare le nostre paure fino a bloccarci. Ma la crisi è un elemento naturale come lo è il vento, compare per spazzare via i vecchi schemi e portare aria nuova.
Se guardiamo alle più grandi crisi del passato come la prima e la seconda guerra mondiale, sono state le occasioni che hanno permesso a molte persone di trasformare la loro vita, creare business e successo.
La nostra mente purtroppo funziona per automatismi che abbiamo assimilato con il tempo, spesso sono proprio le prime difficolta’che ci scoraggiano e ci lasciano abbandonare i nostri obiettivi.
RICORDIAMOCI CHE : Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento. “
Trasforma tua vita in qualcosa di unico ed originale sfruttando i tuoi talenti , la crisi e’ un qualcosa che va afferrata al volo o ti piega , come? Puntando a valorizzare le tue capacità e a fare conoscere a tutti le tue abilità nell’ eseguire il tuo lavoro ,il lavoro per cui sei portato.
Ricordo con piacere la citazione di un famoso filosofo che riassume il senso e il messaggio che intendo trasmettere in questa nota del mio blog :