Antilia (Mumbai, India) 2 miliardi di dollari
La casa più grande del mondo (e probabilmente la più costosa) si trova a Mumbai, in India. Il suo valore è molto discusso, la forbice della stima è ampia: tra 1 e 2 miliardi di dollari. Il proprietario è Mukesh Ambani, magnate del petrolio e del gas considerato da Forbes il quarto uomo più ricco del mondo con un patrimonio netto valutato intorno ai 49 miliardi di dollari. Chiamata Antilia (i super ricchi danno sempre un nome alle loro case), è un grattacielo di 27 piani, alto 170 metri e posto nel centro di Mumbai. La superfice totale supera i 37mila metri quadrati (per avere un’idea: ben più delle dimensioni della Reggia di Versailles). L’edificio, che il romanziere indiano Shobhaa Dey ha definito «il Taj Mahal del 21esimo secolo», domina tutta la città e al suo interno ha una palestra, varie piscine, una sala da ballo, un cinema da 50 posti e un numero spropositato di camere da letto. Sul tetto possono atterrare tre elicotteri, mentre il parcheggio interno può contenere 160 auto. Più o meno come il sotterraneo di un piccolo supermercato. Nove ascensori trasportano la folla di 600 persone che compongono lo staff chiamato a prendersi cura di Ambani, della moglie e dei tre figli. Dalle finestre dell’attico si gode una vista unica sul Mar Arabico. Nata dalla collaborazione tra lo studio di architettura Perkins+Will e Hircsh Bedner Associates, la mastodontica residenza di Ambani si ispira alla filosofia architettonica indiana Vaastu, simile alla tradizione cinese del Feng shui. E per evitare la ripetizione di elementi architettonici non ha un piano uguale all’altro, sia per la disposizione delle stanze che per i materiali utilizzati. La sobrietà non era elemento richiesto.
Villa Leopolda in Costa Azzurra 750 Milioni di dollari
Sul podio medaglia d’argento per Villa Leopolda a Villefranche sur Mer in Costa Azzurra.Costruita più di un secolo fa, Villa Leopolda è ricca di storia, ma anche di aneddoti stravaganti. Acquistata dal re Leopoldo II del Belgio nel 1902 per la cifra simbolica di un franco sorge su una tenuta di 50 acri in Costa Azzurra. All’interno ci sono 11 camere da letto e 14 bagni, nonché una serra. La casa è stata utilizzata come ospedale militare durante la Prima guerra mondiale e ha fatto da set in diversi film nel corso degli anni, tra cui Scarpette rosse e il classico di Alfred Hitchcock, Caccia al ladro. Ex proprietà di Gianni e Marella Agnelli e dell’uomo d’affari Edmond Safra, è valutata intorno ai 506 milioni di dollari.
Il re Leopoldo nel 1904 mise le mani anche su Villa Les Cèdres, splendida magione che in questi giorni sta per essere venduta dal gruppo Campari. Anche per Villa Lepolda, dietro all’acquisto immobiliare c’è la passione del re per Caroline Delacroix, detta Très Belle: entrambe le ville sono infatti doni per quella che sarebbe diventata la moglie morganatica di Leopoldo.
Tour Odeon, Montecarlo, 300 milioni di dollari
Nel cuore del Principato di Monaco, il super-attico della Tour Odeon si svilupperà su 5 piani in oltre 3.000 mq di supeficie.All’interno della Tour Odeon, il grattacielo alto 170 metri, che diventerà uno tra gli edifici più alti d’Europa e di sicuro quello più alto del Principato di Monaco, è in vendita l’attico più costoso e lussuoso del mondo: oltre 3000 mq su 5 piani. La torre, progettata da Alexandre Giraldi, sarà composta da 49 piani destinati principalmente ad uso residenziale che verranno occupati da 259 appartamenti, di cui 73 extra-lusso, 2 attici da 1.000 mq ciascuno circa e il mega attico in questione. Giusto per sognare un pò, il mega attico di 5 piani dispone di una scenografica e panoramica terrazza con piscina e scivolo d’acqua oltre ad ambienti luminosi, lussuosi e raffinati .A disposizione degli inquilini poi un servizio di portierato e sicurezza attivo 24 ore, piscina, centro benessere e palestra privati e un cinema.
One Hyde Park Penthouse, Londra – 225 Milioni di dollari
È l’attico più prestigioso di Londra, in una residenza ultra lusso: il condominio One Hyde Park, considerato uno degli edifici più prestigiosi al mondo. L’Hyde Park One è il nuovo indirizzo extra lusso dei Paperoni del mondo. Inaugurato alcuni giorni fa, è un complesso residenziale costruito dai fratelli Candy, tra i più ricchi costruttori d’Inghilterra. All’interno le rifiniture sono di assoluto pregio, con marmi provenienti dall’Italia, dalla Turchia, dal Brasile, dalla Cina e dall’Egitto. Gli appartamenti all’interno sono all’incirca 86 con cinque Penthouse all’ultimo piano. Molti i lussi presenti all’interno, tra cui un cinema privato, una spa, saune e palestre, una piscina da 21 metri, un golf simulator e molti altri sfizi, tra cui anche uno scanner oculare presente in ascensore che consente così l’accesso ai soli residenti. E’ stato inaugurato alcuni giorni fa l’Hyde Park One, un complesso di appartamenti extra lusso tutti affacciati sul bellissimo parco londinese di Hyde Park, nel quartiere di Knightsbridge. Il nuovo complesso residenziale è composto da 86 abitazioni i cui prezzi si aggirano attorno ai 6.5 milioni di sterline per metro quadro mentre all’ultimo piano troviamo le Penthouse, cinque favole abitazioni che costano 135 milioni di sterline, più o meno 160 milioni di euro. Inutile dire che l’Hyde Park One è diventato il luogo in cui tutti i ricchi vogliono abitare. Il prezzo di questi lussuosi appartamenti situati in uno dei quartieri più eleganti di Londra è di 6.5 milioni al metro quadro, 7.7 milioni di euro, mentre per le 5 penthouse il prezzo è di 135 milioni di sterline. Inutile dire che il 60% delle abitazioni è già stato venduto ai ricchi milionari russi, arabi, cinesi e indiani.
Blossom Estate, Palm Beach, Florida – $ 4,1 miliardi.
Proprietario: Ken Griffin, che possiede un patrimonio di 4 miliardi di euro.
Il titano dei fondi speculativi possiede questa proprietà che si estende per un totale di otto acri, affacciata sull’oceano. A quanto pare l’ha divisa in tre o quattro lotti. E pensare che una volta era utilizzata come una singola unitaria tenuta. Che valeva 105 milioni di euro.